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Vitamina C in compresse

Azienda: BIOLINE
Prodotto Codice: 71BIOLINE
Disponibilità: Disponibile
Vitamina C in compresse
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Vitamina C è un integratore di vitamina C in compresse, indicato in tutti i casi in cui si ritiene necessario aumentare la quantità di vitamina C per l'organismo, e beneficiare delle sue proprietà antiossidanti. Ogni compressa contiene 1000 mg (1 grammo) di vitamina C effettivi, espressi come acido L-Ascorbico. Attenzione che in molti prodotti viene dichiarato un contenuto in peso di vitamina C pari a quello del sale impiegato (ad esempio ascorbato di sodio), quando in realtà il contenuto di vitamina C effettivo dei vari sali è inferiore. Per fare un esempio, in una compressa contenente 1 grammo di ascorbato di sodio, troviamo soltanto 0,82 grammi di vitamina C effettiva.

Dal 1/09/2012 il nuovo formato compresse da 1 grammo di vitamina C sostituisce il precedente da 480 mg di vitamina C a compressa
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Vitamina C

Ruolo biologico

La vitamina C, chimicamente definita acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile essenziale per l'uomo vista l'impossibilità di sintetizzarla endogenamente.
Nonostante la riduzione progressiva della qualità alimentare minimizzi il contenuto di minerali e vitamine dei vari cibi, compromettendone sensibilmente l'aspetto nutrizionale, la vitamina C è presente in moltissimi alimenti di natura vegetale che vanno dalla frutta come kiwi e agrumi alle verdure a foglia verde a peperoni e pomodori, permettendo quindi di soddisfare il fabbisogno di individui adulti stimato intorno ai 60 – 90 mg giornalieri.
L'importanza di questa vitamina nell'economia cellulare e organica è da ricondurre al suo ruolo biologico al quanto eclettico e utile a :

  • Mediare la sintesi di collagene, principale proteina della matrice extracellulare necessaria alla strutturazione di ossa, legamenti, tendini e vasi sanguigni;
  • Partecipare alla sintesi di neurotrasmettitori fondamentali come le catecolammine;
  • Sostenere la sintesi di molecole fondamentali all'assorbimento e al metabolismo lipidico quali acidi biliari e carnitina;
  • Migliorare l'assorbimento intestinale di ferro;
  • Espletare l'effetto antiossidante diretto, proteggendo le varie strutture cellulari dall'insulto ossidativo;
  • Contribuire alla rigenerazione di Vitamina E, fondamentale sostanza ad attività antiossidante.

Tutte le suddette proprietà sono state utilizzate a scopo terapeutico nella prevenzione e nel trattamento coadiuvante di patologie cardiovascolari, neurodegenerative, metaboliche e tumorali.
Seppur non ancora chiarito il meccanismo specifico attraverso il quale questa vitamina agisca, gli effetti clinici sono stati decisamente significativi e tali da incoraggiare verso la sperimentazione più dettagliata di questo elemento nella pratica clinica.

Uso nella pratica sportiva

L'importanza degli integratori di vitamina C nella pratica sportiva è documentata da numerosi studi presenti in letteratura, che ribadiscono gli effetti silenziosi ma fondamentali di questo importante micronutriente.
E' chiaro che in questo caso i vari protocolli integrativi con vitamina C hanno l'intento fondamentale di proteggere le strutture muscolari, tendinee e articolari dall'insulto ossidativo indotto dall'esercizio fisico intenso.
La maggior parte degli studi condotti infatti concentrano la propria attenzione sulla capacità di questo elemento di ridurre sensibilmente i livelli ematici di markers del danno muscolare, preservando indirettamente l'atleta dal rischio di infortuni muscolari e articolari e facilitando la fase di recupero.
Studi condotti su vari atleti di elite (nuotatori, calciatori, giocatori di rugby) sottoposti ad esercizi massimali e a prestazioni particolarmente intense, concordano sull'importante ruolo della vitamina C nel proteggere fibre muscolari e strutture associate dall'ossidazione indotta dalle specie radicaliche prodotte dall'intesa attività fisica.
L'importante risvolto della medaglia si è osservato in atleti carenti in sistemi di protezione antiossidante, nei quali periodi di intenso allenamento si sono associati ad un vistoso calo della performance, all'aumentata incidenza di infortuni e alla temibile sindrome da superallenamento.
E' inoltre importante ribadire che gli effetti protettivi di questa vitamina risultano ulteriormente potenziati dalla concomitante assunzione di altri antiossidanti come la vitamina E e l'acido lipoico.
Seppur la supplementazione con vitamina C non determini importanti miglioramenti della performance o della composizione corporea, come ambito dalla maggior parte degli atleti delle varie discipline, consente di sostenere ritmi di allenamento particolarmente elevati, preservando lo stato di salute dello sportivo.

Dosaggi

Gli studi presenti in letteratura propongono dosaggi molto vari compresi nell'ampio range che va dai 200 mg ai 1500 mg giornalieri, quantità decisamente superiore al fabbisogno giornaliero di un individuo normale.
Per questo sarebbe utile attenersi alle indicazioni riportate dalla casa madre dei singoli prodotti, considerando che l'assunzione di dosi superiori al grammo riducono sensibilmente il livello di assorbimento intestinale di questa vitamina, rendendo quindi inutile la supplementazione.

Effetti Collaterali

Le dosi di vitamina C normalmente utilizzate nei protocolli integrativi sembrano rilevarsi privi di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Dosaggi superiori ai 2 grammi giornalieri, dose massima ben tollerata per un adulto, possono associarsi a dolori addominali accompagnati solitamente da diarree profuse, che tendono a scomparire una volta sospesa la terapia.
Resta invece aperta la questione relativa agli effetti a lungo termine dell'assunzione di vitamina C, potenzialmente pericolosa per la comparsa di calcoli renali.
E' comunque importante non eccedere la dose consigliata e rivolgersi al medico in caso di uso prolungato oltre le 6-8 settimane, in gravidanza e durante l'allattamento.


Articolo a cura del Dr. Davide Racaniello

Studi - Bibliografia

J Sports Med Phys Fitness. 2010 Sep;50(3):356-62.
Oxidative stress biomarkers response to high intensity interval training and relation to performance in competitive swimmers.
Deminice R, Trindade CS, Degiovanni GC, Garlip MR, Portari GV, Teixeira M, Jordao AA.

Cell Biochem Funct. 2010 Jun;28(4):300-5.
Oral vitamin C and E combination modulates blood lipid peroxidation and antioxidant vitamin levels in maximal exercising basketball players.
Naziroğlu M, Kilinç F, Uğuz AC, Celik O, Bal R, Butterworth PJ, Baydar ML.

Br J Nutr. 2010 Apr;103(8):1179-84. Epub 2009 Dec 15.
Dietary antioxidant restriction affects the inflammatory response in athletes.
Plunkett BA, Callister R, Watson TA, Garg ML.

Scand J Med Sci Sports. 2010 Aug;20(4):600-8. Epub 2009 Aug 23.
Plasma antioxidant responses and oxidative stress following a soccer game in elite female players.
Andersson H, Karlsen A, Blomhoff R, Raastad T, Kadi F.

Br J Nutr. 2004 Sep;92(3):461-8.
Antioxidant vitamin status in high exposure to oxidative stress in competitive athletes.
Rousseau AS, Hininger I, Palazzetti S, Faure H, Roussel AM, Margaritis I.

Esistono evidenze scientifiche secondo le quali l'integrazione di vitamina C può risultare utile per:

  • migliorare le difese antiossidanti dell'organismo, proteggendolo contro il danno ossidativo indotto dai radicali liberi;
  • potenziare le difese immunitarie;
  • proteggere dagli effetti negativi di stress e sovrallenamento;
  • migliorare l'assorbimento intestinale del ferro contemporaneamente assunto;
  • migliorare e stimolare il metabolismo corporeo, viste le innumerevoli reazioni biochimiche alle quali partecipa;
  • proteggere dalle malattie cardiovascolari;
  • prevenire l'invecchiamento cutaneo precoce;
  • migliorare la resistenza dei capillari, rafforzando il microcircolo e prevenendo disturbi da aumentata fragilità capillare ed insufficienza microcircolatoria (edemi, ritenzione idrica, cellulite, microteleangectasie ecc.).
  • ridurre lo stato infiammatorio dell'organismo (che accompagna moltissime malattie metaboliche, come obesità, insulino-resistenza e sindrome metabolica)
Informazioni nutrizionali per porzione (mezza compressa) VNR*
Valore energetico Kcal 0,2
  Kj 0,8
Proteine g 0
Carboidrati g 0,05
Grassi g 0
Vitamina C mg

500

625%
*VNR= Valori nutritivi di riferimento, calcolati in base al REGOLAMENTO (UE) N. 1169/2011
Vitamina C (acido ascorbico). Antiaggreganti: cellulosa microcristallina, biossido di silice, Mono e digliceridi degli acidi grassi, magnesio Stearato .
Assumere mezza compressa al giorno deglutendola con acqua. Mezza compressa apporta 500 mg di vitamina C.
AVVERTENZE: non eccedere la dose consigliata. In caso di uso prolungato oltre le 6-8 settimane, in gravidanza e durante l'allattamento è necessario il parere del medico. Il prodotto è controindicato al di sotto dei 12 anni. Tenere il prodotto - Vitamina C in compresse masticabili - lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori di vitamina C non vanno considerati come sostituti di una dieta variata e di un sano stile di vita
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Indice Risposte

Risposte alle voste domande su Vitamina C in compresse

Vitamina C a rilascio graduale

30/01/2013 11:20

Salve, volevo sapere se queste compresse garantiscono un rilascio graduale durante la giornata della vit C o se invece è meglio suddividere l'assunzione in più momenti all'interno della giornata Grazie

Buongiorno, le compresse di vitamina C NON sono in una formula a lento rilascio. Tale scelta è dettata da studi che hanno dimostrato che non si ottiene alcun beneficio in termini di miglior assorbimento da tale formulazione (1); anzi, in alcuni studi è stato dimostrato l'esatto contrario, ovvero che la biodisponibilità della vitamina C in formulazioni a lento rilascio è addirittura inferiore (2). Ad ogni modo gli esperti sono concordi nel ritenere corretta la regola di suddividere in più assunzioni da 500 mg (max 1 grammo) eventuali terapie con dosi farmacologiche (megadosi) di vitamina C. (1) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15380894 - (2) Yung, S. et al. Ascorbic acid absorption in humans: a comparison among several dosage forms. Journal of Pharmaceutical Sciences. 1982; volume 71: pages 282-285.