LABORATORI BIOLINE - INTEGRATORI PER LO SPORT E LA VITA ATTIVA

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Mass Gainer

Azienda: BIOLINE
Prodotto Codice: 36BIOLINE
Disponibilità: Disponibile
Mass Gainer
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Mass gainer 50&50 è un integratore di proteine del latte (proteine del siero isolate e caseinato di calcio), carboidrati semplici, aminoacidi, creatina, carnitina, vitamina e minerali. Mass gainer è indicato in tutti i casi in cui è richiesto un aumento di tali nutrienti, ad esempio per massimizzare l'aumento di massa muscolare indotto dall'esercizio di potenziamento muscolare (sollevamento pesi, body building ecc.).
Mass gainer è un integratore completo, a base di proteine del siero del latte, caseinato di calcio, Glucosio, Maltodestrine, Glutammina, Arginina, Leucina, Taurina, Ornitina, Carnitina acetile, Magnesio ossido, Potassio cloruro, Aroma supportato su maltodestrine di mais, Mix vitaminico e minerali [ Ferro gluconato, Vitamina C, Zinco citrato, Vit. E 50%, Niacina, Manganese gluconato, Rame gluconato, Calcio Pantotenato, Seleniometionina 0,5%, Vitamina B6, Vitamina D3, Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina K1, Vitamina B12, Acido Folico, Fucus e.s. (Fucus vescicolosus L) tallo, titolato in iodio 0,1%, Molibdeno chelato. I numerosi ingredienti coinvolti nella sintesi proteica ed il loro ottimo bilanciamento rendono Mass Gainer l'integratore ideale per massimizzare lo stimolo anabolico dato dall'esercizio fisico.

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GAINER

Ruolo biologico

I Gainers, dall'inglese “in grado di far guadagnare”, sono prodotti sintetici che racchiudono nel loro contenuto nutrienti a grande impatto nutrizionale utili a fornire in poche calorie e in modo molto semplice da assumere tutti o quasi gli elementi costituivi di un pasto.
E' evidente che nel tempo, attraverso la messa a punto di tecniche industriali in grado di ottimizzare la purezza del prodotto e un aumento delle conoscenze scientifiche relative alle utilità fisiologiche dei vari nutrienti, si sono affacciati al mercato prodotti costituiti da elementi di differente qualità e in differenti quantità tali da adattarsi al meglio alle esigenze dei consumatori.
E' infatti necessario ribadire che seppur questi prodotti nascano evidentemente per l'uso sportivo, e in quanto tale adatti alle necessità dei vari atleti, diversi gruppi di ricerca ne hanno sperimentato, a volte con buoni risultati, l'utilizzo in ambito clinico nella lotta al sottopeso e alla cachessia che caratterizza gravi quadri patologici e che compromette seriamente la qualità di vita del paziente.
In linea del tutto generale i gainers forniscono proteine ad alto valore biologico, solitamente arricchite con aminoacidi a catena ramificata utili a sostenere i processi plastici e ricostruttivi, complessi multivitaminici utili ad ottimizzare la resa energetica, oligoelementi per garantire l'avanzamento dei processi biochimici e carboidrati a diverso indice glicemico necessari a migliorare l'assetto energetico ed anabolico del consumatore.

Uso nella pratica sportiva

L'utilizzo dei Gainers si sposa perfettamente con le esigenze di atleti di varie discipline, che ricorrono all'utilizzo di questi prodotti per :

  • Sostenere l'aumento ponderale, grazie alla facilità di assunzione e all'ottimo potere nutrizionale che ottimizza  i processi anabolici utili a delineare la “fase di massa”;
  • Facilitare il recupero, mediante l'ingestione di carboidrati e proteine selezionate tali da rappresentare un spuntino post-workout gustoso, di rapida assunzione e soprattutto utile a riempire la finestra anabolica post-allenamento. Studi mostrano come la corretta formulazione di un pasto post-allenamento possa incrementare la sintesi proteica permettendo una più rapida riparazione delle strutture lese e un ipertrofia compensatoria più imponente;
  • Migliorare la performance, mantenendo alto lo stato nutrizionale dell'atleta e le sue capacità energetiche.

L'importanza di spuntini pre e post-allenamento opportunamente formulati è ribadito da diversi studi presenti in letteratura, nei quali la corretta formulazione di questi pasti oltre a garantire un miglioramento della performance sia di tipo aerobico che anaerobico, ha determinato un ritardo dell'insorgenza della fatica, un azione mio-protettiva e soprattutto quando protratto nel tempo un miglioramento della composizione corporea.
Risulta evidente quindi come l'utilizzo di questi prodotti, nell'ambito di una sana alimentazione oltre che di un programma di allenamento mirato, possa sostenere l'atleta a 360° sia durante la performance che nelle precedenti fasi di preparazione.

Dosaggi

Nonostante la case produttrice suggerisca per ogni prodotto un dosaggio standard, nel caso dei gainer occorre formulare le corrette dosi ed il relativo timing di assunzione in ogni singolo caso, tenendo conto di quelle che sono le caratteristiche dietetiche dell'atleta, il tipo di disciplina svolto e i suoi obiettivi.
In ogni caso l'assunzione di questi prodotti come spuntino pre-allenamento dovrebbe realizzarsi almeno un ora prima della competizione, per smaltire il carico digestivo e rifornire adeguatamente le riserve energetiche muscolari, mentre nel caso del post work-out non oltre i 40 – 60 minuti, per sfruttare al massimo la finestra anabolica migliorando sia il recupero di glicogeno che la sintesi proteica.
E' utile ribadire che tutti i potenziali effetti benefici si realizzano esclusivamente in un contesto di sana alimentazione e attività fisica programmata.

Effetti Collaterali

L'assenza di effetti collaterali clinicamente significativi non esonera il consumatore da prestare la dovuta attenzione all'assunzione di questi prodotti.
L'ingestione di elevate di quantità di gainer infatti, potrebbe determinare sintomi gastro-intestinali quali  diarrea, vomito e dolori crampiformi, mentre l'abuso per periodi prolungati o l'assunzione in un contesto alimentare errato, oltre a non manifestare alcun tipo di effetto benefico, potrebbe risultare deleterio, contribuendo all'aumento di tessuto adiposo con i relativi disturbi fisici e metabolici.


Articolo a cura del Dr. Davide Racaniello

Studi - Bibliografia

Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2004 Jun;14(3):255-71.
Effect of an amino acid, protein, and carbohydrate mixture on net muscle protein balance after resistance exercise.
Borsheim E, Aarsland A, Wolfe RR.

Eur J Appl Physiol. 2010 Jun 3.
Effects of a combined essential amino acids/carbohydrate supplementation on muscle mass, architecture and maximal strength following heavy-load training.
Vieillevoye S, Poortmans JR, Duchateau J, Carpentier A.

 Med Sci Sports Exerc. 2010 May;42(5):998-1003.
Post-exercise carbohydrate plus whey protein hydrolysates supplementation increases skeletal muscle glycogen level in rats.
Morifuji M, Kanda A, Koga J, Kawanaka K, Higuchi M.

Int J Sport Nutr. 1999 Sep;9(3):241-50.
The effect of a carbohydrate--arginine supplement on postexercise carbohydrate metabolism.
Yaspelkis BB , Ivy JL.

Esistono evidenze scientifiche secondo le quali l'integrazione con un prodotto "mass gainer" può risultare utile per:

  • fornire all'organismo un apporto additivo di macro e micronutrienti essenziali per sostenere i processi anabolici indotti dall'attività fisica;
  • sostenere caloricamente l'alimentazione dell'atleta, promuovendo l'incremento di massa magra ed il relativo aumento ponderale;
  • soddisfare le richieste energetiche e metaboliche muscolari durante l’attività fisica ed il successivo recupero;
  • apportare un ampio spettro di nutrienti, di facile e rapida digeribilità, in caso di inappetenza o temporanea impossibilità di consumare pasti solidi
Informazioni nutrizionali
Analisi media   x 100 g 40 g RDA
Valore energetico kcal 354 142  
kj 1503 601  
Proteine g 41 16,4  
Carboidrati g 41 16,4  
di cui zuccheri g 41 16,4  
 
Grassi g 3,0 1,2  
Creatina g 3,75 1,50 -
Glutammina g 2,50 1,00 -
Leucina g 1,50 0,60 -
Arginina g 1,00 0,40 -
Ornitina g 0,63 0,25 -
Taurina g 0,38 0,15 -
Carnitina g 0,25 0,10 -
Vitamina C mg 250 100,0 20%
Niacina mg 18,0 7,2 20%
Vitamina E mg 18 7,2 20%
Zinco mg 11 4,5 20%
Ferro mg 10,5 4,2 20%
Ac, Pantotenico mg 9,0 3,6 20%
Manganese mg 5,0 2,0 20%
Paba mg 5,0 2,0 -
Betacarotene mg 3,8 1,5 20%
Vitamina B6 mg 3,0 1,2 20%
Vitamina B2 mg 2,4 0,96 20%
Vitamina B1 mg 2,1 0,84 20%
Rame mg 0,900 0,36 20%
Biotina mg 0,225 0,09 20%
Acido Folico mg 0,200 0,08 20%
Vitamina K1 mg 0,053 0,02 20%
Molibdeno mg 0,050 0,02 20%
Selenio mg 0,042 0,017 20%
Iodio mg 0,011 0,0045 20%
Vitamina B12 mg 0,009 0,0036 20%
Vitamina D3 mg 0,005 0,0020 20%
Proteine del siero isolate, Caseinato di calcio, Glucosio, Maltodestrine, Cacao magro, Glutammina, Arginina, Leucina, Taurina, Ornitina, Carnitina acetile, Magnesio ossido, Potassio cloruro, Aroma supportato su maltodestrine di mais, Mix vitaminico e minerali [ Ferro gluconato, Vitamina C, Zinco citrato, Vit. E 50%, Niacina, Manganese gluconato, Rame gluconato, Calcio Pantotenato, Seleniometionina 0,5%, Vitamina B6, Vitamina D3, Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina K1, Vitamina B12, Acido Folico, Fucus e.s. (Fucus vescicolosus L) tallo, titolato in iodio 0,1%, Molibdeno chelato, Biotina, Paba, Betacarotene); Emulsionante: lecitina di soia, Edulcorante: sucralosio .
La dose giornaliera di Mass Gainer è pari a 4 misurini (40 grammi di prodotto), da sciogliere in 150 ml d'acqua.
In caso di uso prolungato (oltre le 6-8 settimane) è necessario il parere del medico. Mass Gainer è controindicato nei casi di patologia renale, in gravidanza e al di sotto dei 14 anni. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata. Mass Gainer contiene una fonte di fenilalanina. L'apporto proteico medio raccomandato non deve essere superiore a 1,5 g/kg di peso corporeo.
Accedi alla pagina certificazioni per visualizzare le informazioni relative alle materie prime utilizzate nei nostri integratori

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Indice Risposte

Risposte alle voste domande su Mass Gainer

Massa gainer o proteine

26/02/2014 11:21

buongiorno..io sono indeciso se prendere delle sole proteine o questo prodotto..diciamo che sono di costituzione magra e faccio fatica a metter su massa anche se ho un po di adiposità sull'addome che fatico a trasformare in tartaruga..meglio se assumo questo,le pro 95 o le pro 80? mison documentato nei vari forum e sembra che molti siano soddisfatti da questi ultimi 2..voi cosa mi consigliate nel mio caso?

Buongiorno, occorre valutare l'alimentazione e l'attività fisica. Se l'alimentazione non è sufficientemente ricca a livello calorico, e/o si hanno difficoltà ad aumentare la massa muscolare e/o si è in una fase di "allenamento per la massa" è più indicato il gainer. Viceversa, le sole proteine sono più indicate in "fase di definizione" o quando la dieta è sufficientemente ricca di calorie. Non vi è una grossa differenza tra le pro80 e le pro95; queste ultime contengono più proteine e meno grassi, ma a livello della singola dose di assunzione (20/30g) le differenze quantitative sono minime.

il mio dubbio sulle pro veniva dal fatto che gia ho assunto le prowhey della promuscle che erano molto buone come gusto ma in 40 giorni a livello di peso mi hanno fatto gran poco( forse mezzo kilo..le assumevo alla sera e nei giorni in cui mi allenavo anche dopo l'allenamento in aggiunta a aminoacidi bcca..premetto che faccio pesi in palestra...l'alimentazione cerco di nn esagerare con i carboidrati e di seguire la dieta di carboidrati a mezzogiorno e proteine alla sera..purtoppo i famosi spuntini al pomeriggio e alla sera nn riesco a farli per via del lavoro che faccio..quindi mi consigliate il gainer? e per aiutarmi a definire l'addome posso prendere qualcosa in abbinato?? mi serviva anche un integratore di sali minerali e vitamine..se riuscite a consigliarmi qualcosa voi che sia adatto oppure un prodotto che abbia tutto..

Buongiorno, se ha difficoltà nell'aumentare la massa muscolare è più indicato un gainer rispetto alle sole proteine. Per definire l'addome abbiamo diversi bruciagrassi ( http://www.produzioneintegratori.it/Prodotti/Termogenico.html ) , ma questi andrebbero assunti in modo discontinuo perché come tutti i termogenici danno assuefazione, quindi perdono efficacia man mano che l'organismo si abitua. Forse avrebbe più senso assumere un brucia grassi prima dell'estate tornando contestualmente alle sole proteine al posto del gainer. Per l'integratore di vitamine e minerali ne abbiamo uno ad alto dosaggio: http://www.produzioneintegratori.it/Integratori/Vitamine_Minerali.html che può decidere anche di assumere a giorni alterni perché i dosaggi generali sono appunto abbastanza alti

e il mass gainer invece bisogna prenderlo tutti i giorni o solo quando ci si allena? e in che momento? prima o dopo l'allenamento?o meglio la mattina o sera?

Non c'è un momento ideale della giornata per l'assunzione. In genere è opportuno assumere il prodotto a distanza di almeno un paio d'ore da altri pasti solidi consistenti (pranzo e cena). Può anche decidere di suddividere la dose in due diverse assunzioni come spuntino. Prima dell'allenamento è accettabile in caso di pratica di pesistica, mentre è bene distanziarlo di almeno un paio d'ore da allenamenti aerobici (corsa, ciclismo, nuoto di durata ecc.) particolarmente intensi.

Dose di Assunzione Mass gainer

07/04/2014 11:18

salve vorrei dei chiarimenti sulla dose da assumere.. sulla confezione c'é scritto di sciogliere 40 grammi in 150 ml di acqua mentre qua c'é scritto di assumerne 80 g in 250 ml ..quale é il corretto?..un altra domanda che volevo fare é se sia giusto assumerlo soltanto nei giorni in cui vado in palestra (pesistica) o se bisogna assumerlo anche nei giorni di riposo..? sostituire il latte all'acqua nn va bene vero?

Buongiorno, in caso di dati discordanti tra sito ed etichetta fa sempre fede quanto dichiarato in etichetta, quindi 40 grammi. Se assumerlo tutti i giorni o solo in quelli di allenamento dipende dalla dieta e dagli obiettivi dell'allenamento; ad esempio in "fase di massa" (nella quale si ricerca un surplus calorico proteico per massimizzare il guadagno di massa muscolare) è indicata l'assunzione tutti i giorni, viceversa in "fase di cutting" (nella quale si crea un deficit calorico per favorire la perdita di massa grassa) può essere più indicata l'assunzione solo nei giorni di allenamento per limitare il catabolismo indotto dalla deprivazione calorica. Molto dipende chiaramente anche dal tipo di dieta. Per quanto riguarda il latte, questo rallenta l'assorbimento del prodotto e l'idoneità va valutata anche in base alla tolleranza individuale all'alimento; potrebbe ad esempio aggravare eventuali problemi di meteorismo derivanti da un assorbimento non ottimale del prodotto. Cordiali saluti