LABORATORI BIOLINE - INTEGRATORI PER LO SPORT E LA VITA ATTIVA

Aminoacidi ramificati Kyowa Compresse

Azienda: BIOLINE
Prodotto Codice: 12BIOLINE
Disponibilità: Disponibile
Aminoacidi ramificati Kyowa Compresse
Le immagini dei prodotti sono puramente a scopo illustrativo
€ 19,50 IVA inc. Prezzo Bioline
Formati disponibili

Barattolo 150 compresse - 19,50 €
Quantità:
  Aggiungi al carrello


RAM TRE Red Quality è un integratore di aminoacidi ramificati (B.C.A.A) di qualità farmaceutica 100% KyowaTM, indicato nell'alimentazione dello sportivo e di chi sia sottoposto ad uno sforzo muscolare intenso. Ogni compressa è costituita da 1 grammo di amminoacidi ramificati. Gli amminoacidi ramificati possono favorire il recupero da uno sforzo intenso, migliorare la performance negli sport di resistenza e prevenire il catabolismo muscolare. Risultano di facile assimilazione e non sovraccaricano il sistema digerente (che durante l'esercizio fisico è scarsamente attivo, dal momento che la maggior parte del flusso sanguigno irrora i muscoli). . Contiene amminoacidi ramificati in rapporto 2:1:1 (rispettivamente leucina, isoleucina e valina), arricchito con vitamina B6, importante per favorire il metabolismo degli amminoacidi ramificati.
Ogni compressa contiene 1 grammo di amminoacidi ramificati (B.C.A.A).
+ Prodotti originali Materie prime certificate. Produzione 100% Made in Italy
+ Spedizione veloce e sicura entro 24/48 ore con corriere espresso SDA o GLS, a soli 5€
+ Sconti e promozioni Spedizione gratis ordini > 80€
Sconto 2% per ordini > 150€
Sconto 4% per ordini > 200€


BCAA – Aminoacidi a catena ramificata

Ruolo biologico

Gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA) quali Leucina, Isoleucina e Valina, appartengono alla categoria degli aminoacidi essenziali, quindi devono necessariamente essere introdotti attraverso l'alimentazione per soddisfare il fabbisogno giornaliero di ogni individuo.
Fortunatamente la facile reperibilità dietetica di questi aminoacidi, ne sono infatti ricchi cibi come la bresaola e le carni in generale, alcuni legumi come i ceci ed i fagioli, pesce, latte e derivati, consente di soddisfare agevolmente anche le necessità biologiche più esigenti.
La grande importanza fisiologica dei BCAA sta nella loro capacità di saltare il metabolismo epatico e concentrarsi prevalentemente al livello muscolare dove vengono impiegati sia nelle fasi plastiche e ricostruttive che in quelle energetiche.
Infatti durante un esercizio di bassa intensità, condotto circa al 30% della VO2 max (una camminata), il fegato e la milza incrementano significativamente la produzione di aminoacidi a catena ramificata che assunti dal muscolo con elevatissima avidità vengono prontamente ossidati per creare energia.
Carenze di questi aminoacidi, fortunatamente molto rare ma presenti in caso di grave denutrizione, si accompagnano ad una sintomatologia fortemente invalidante, caratterizzata da stanchezza e affaticamento cronico, perdita di massa muscolare e alterazioni significative del quadro ormonale.

Uso nella pratica sportiva

L'elevatissimo consumo di aminoacidi a catena ramificata da parte dei vari atleti, soprattutto per quelli di endurance come maratoneti e ciclisti o di potenza pura come culturisti e pesisti, quasi triplo rispetto quello di individui sedentari, riesce difficilmente ad essere soddisfatto dal normale introito alimentare, soprattutto in presenza di vincoli quali ad esempio limiti da gara per il peso corporeo, e richiede  pertanto un protocollo integrativo efficace.
Al contrario della maggior parte degli altri prodotti utilizzati in ambito sportivo, i BCAA vengono assunti per colmare un deficit oggettivo indotto dall'intensa attività fisica, la cui presenza incide negativamente sia sulla performance che sullo stato di salute dell'atleta.
E' chiaro quindi che un corretto protocollo di supplementazione, sostenendo l'integrità muscolare e le capacità energetiche dell'atleta potrà determinare un miglioramento evidente delle prestazioni atletiche prodotte, come osservato più volte in atleti di endurance, nei quali si è registrato un miglioramento dell'attività fisica di oltre il 14%, sia in termini di prestazioni che di tempo di esecuzione.
Più precisamente gli aminoacidi a catena ramificata sono in grado di :

  • Sostenere le capacità energetiche muscolari sia attraverso la diretta ossidazione sia mediante il rifornimento del ciclo glucosio-alanina;
  • Proteggere il muscolo dal danno indotto dall'esercizio fisico intenso, misurato attraverso la riduzione dei markers ematici di danno muscolare;
  • Ridurre la sensazione di fatica centrale, competendo con il triptofano per il trasportatore della barriera emato-encefalica e ritardando la produzione di serotonina, responsabile della “stanchezza” centrale;
  • Potenziare le capacità immunitarie dell'atleta e ritardare insieme alla glutammina la comparsa della sindrome da overtraining;
  • Modulare il profilo ormonale verso la via anabolica, come osservato in alcuni studi dove in seguito alla supplementazione con BCAA per 8 settimane e all'allanamento intenso, si è registrato un incremento dei livelli di testosterone e GH;
  • Migliorare la fase di recupero, ripristinando le strutture muscolari lese e in concomitanza a carboidrati incrementare sensibilmente i livelli di sintesi proteica, diminuiti significativamente durante l'attività fisica.

Dosaggi

Un corretto protocollo integrativo dovrebbe essere poter stabilire la quota di BCAA da integrare, solo dopo aver stimato la quota di aminoacidi a catena ramificata ossidati durante l'attività fisica e quelli introdotti attraverso l'alimentazione.
Questa pratica al quanto dispendiosa in termini temporali e pratici viene comunemente sostituita dall'assunzione forfettaria di 100 mg ogni kg di peso corporeo, che seppur in grado di soddisfare i fabbisogni più esigenti, difficilmente riesce a coprire le necessità di un atleta di endurance durante le sue prestazioni.
Particolarmente importante in questo caso è il timing di assunzione, dato che l'introduzione pre-allenamento potrebbe rivelarsi importante principalmente per ostacolare l'insorgenza della sensazione di fatica e magari sostenere le capacità energetiche ( in questo caso sarebbe meglio ricorrere a carboidrati a basso indice glicemico), mentre quella post allenamento risulterebbe fondamentale nel sostenere la fase di recupero, permettendo un cambiamento di direzione dalla proteolisi verso la proteosintesi, più intensa se accompagnata dall'assunzione di carboidrati.

Effetti Collaterali

L'integrazione con BCAA sembra esser priva di effetti collaterali anche quando le dosi tendono a salire significativamente.
In ogni caso sarebbe utile attenersi alle indicazioni consigliate, evitando l'assunzione del prodotto in caso di patologie renali ed epatiche, o consultando il proprio medico anche quando il protocollo integrativo prevede tempistiche superiori alle 6 / 8 settimane.


Articolo a cura del Dr. Davide Racaniello

Studi - Bibliografia

J Sports Med Phys Fitness. 2000 Sep;40(3):240-6.
Effects of branched-chain amino acid supplementation on serum creatine kinase and lactate dehydrogenase after prolonged exercise.
Coombes JS, McNaughton LR.

Amino Acids. 2001;20(1):1-11.
Plasma lactate, GH and GH-binding protein levels in exercise following BCAA supplementation in athletes.
De Palo EF, Gatti R, Cappellin E, Schiraldi C, De Palo CB, Spinella P.

 Med Sci Sports Exerc. 1998 Jan;30(1):83-91.
Branched-chain amino acids prolong exercise during heat stress in men and women.
Mittleman KD, Ricci MR, Bailey SP.

Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2007 Dec;17(6):595-607.
Branched-chain amino acid supplementation and indicators of muscle damage after endurance exercise.
Greer BK, Woodard JL, White JP, Arguello EM, Haymes EM.

J Strength Cond Res. 2010 Apr;24(4):1125-30.
Amino acid supplements and recovery from high-intensity resistance training.
Sharp CP, Pearson DR.

Esistono evidenze scientifiche secondo le quali l'integrazione di Amminoacidi a catena ramificata può risultare utile per:

  • stimolare la sintesi proteica favorendo lo sviluppo muscolare indotto da attività fisiche di potenza, aumentando la massa magra ( + massa muscolare ) a scapito di quella grassa (riduzione del grasso corporeo);
  • migliorare il recupero dopo un intenso sforzo fisico;
  • aumentare la forza massima, la forza resistente e la potenza muscolare;
  • aumentare le performance atletiche in sport di durata, prevenendo il catabolismo muscolare e fornendo un surplus energetico al muscolo in attività;
  • ridurre la sensazione di affaticamento muscolare, aumentando la resistenza a sforzi fisici intensi;
  • ridurre l'appannamento mentale da affaticamento, migliorando la resistenza psicologica alla fatica
  • ridurre e prevenire i DOMS (dolori muscolari post-esercizio) ed il catabolismo muscolare;
  • potenziare le difese immunitarie dell'organismo;
  • risultano di facile assimilazione e non sovraccaricano il sistema digerente (che durante l'esercizio fisico è scarsamente attivo, dal momento che la maggior parte del flusso sanguigno irrora i muscoli).
  • in campo medico, l'integrazione con amminoacidi ramificati può essere utilizzata per prevenire la perdita di massa muscolare derivata da periodi di immobilizzazione forzata, nel trattamento di stati cachettici, degli ustionati o delle persone che hanno subito grossi traumi fisici

Qual è la differenza tra gli aminoacidi tradizionali e quelli Kyowa ? La principale differenza sta nel maggior grado di purezza degli Kyowa , che vengono prodotti utilizzando esclusivamente fonti vegetali, al contrario dei normali aminoacidi ramificati, la cui origine è animale. Gli amminoacidi Kyowa vengono utilizzati soprattutto nel campo farmaceutico, dal momento che un organismo malato necessita di un grado di purezza superiore rispetto ad un fisico sano ed allenato. Raramente, i Kyowa vengono utilizzati nella produzione di integratori, dal momento che il loro costo è più che doppio rispetto ai tradizionali. I Laboratori Bioline vi propongono questo prodotto ad un prezzo competitivo con prodotti di alta gamma, che nella maggior parte dei casi non utilizzano Kyowa; ogni confezione è accompagnata ad una copia cartacea del certificato di qualità.

Analisi media   Per 100 grammi Per 5 compresse
Valore Energetico Kcal 381 20
Kj 1619 85
Proteine g 0 0
Carboidrati g 0 0
Grassi g 0 0

L-leucina

g 47,62 2,500
L-isoleucina g 23,81 1,250
L-valina g 23,81 1,250
Vitamina B6 mg 90,5 4,75 (50% RDA)
  RDA = Razione giornaliera raccomandata
L-Leucina, L-Isoleucina, L-Valina Kyowa, Antiaggreganti: cellulosa microcristallina, Amido senza glutine, Biossido di silice, Vitamina B6
Assumere fino a 5 compresse di aminoacidi ramificati Kyowa al giorno, immediatamente dopo l'attività fisica
In caso di uso prolungato (oltre le 6-8 settimane) è necessario il parere del medico. Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale, in gravidanza e al di sotto dei 12 anni. Non eccedere le dosi giornaliere consigliate. Gli integratori di aminoacidi ramificati non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e di un sano stile di vita. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
Accedi alla pagina certificazioni per visualizzare le informazioni relative alle materie prime utilizzate nei nostri integratori

Fai una domanda su Aminoacidi ramificati Kyowa Compresse

I nostri esperti rispondo alle tue domande su Aminoacidi ramificati Kyowa Compresse. Per domande su ordini, spedizioni, pagamenti ecc. clicca qui.

Domanda inviata. Quando la tua domanda verrà approvata riceverai una notifica via email.

Indice Risposte

Risposte alle voste domande su Aminoacidi ramificati Kyowa Compresse

Amminoacidi ramificati: polvere o compresse?

05/10/2013 16:52

Salve, Vorrei farVi 3 domande una riguarda la scadenza del prodotto in promozione; la seconda riguarda i motivi della notevole differenza di costo al Kg tra gli Aminoacidi ramificati in polvere e quelli in compresse (a parità di prodotto ); la terza la differenza di assimilazione e utilizzo tra aminoacidi ramificati in compresse emin polvere. Un Vs cliente

Buongiorno, la scedenza di ogni singolo lotto è a tre anni dalla data di produzione. Gli amminoacidi in compresse richiedono una maggiore lavorazione e l'utilizzo di più eccipienti per dare alla compressa il giusto grado di compattezza; anche i macchinari per la lavorazione sono più costosi. Da qui il costo più alto. Non vi sono differenze significative nell'assorbimento, e nella conseguente assimilazione, tra le due forme farmaceutiche; gli eccipienti aggiunti nella compressa ai dosaggi impiegati non sono in grado di alterare significativamente l'assorbimento dei principi attivi.

Buongiorno, le confermo la scadenza a tre anni. Cordiali saluti