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Integratore BCAA Kyowa 4:1:1 - Amminoacidi ramificati

Azienda: BIOLINE
Prodotto Codice: 150BIOLINE
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Integratore BCAA Kyowa 4:1:1 - Amminoacidi ramificati
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Ram3 BCAA 4:1:1 è un integratore alimentare ad uso sportivo di L-leucina, L-Isoleucina, L-Valina, in rapporto 4:1:1. Ogni compressa contiene un grammo di amminoacidi ramificati di qualità Kyowa ®, con aggiunta di vitamina B6
Rispetto ai classici integratori di amminoacidi ramificati in rapporto 2:1:1, questo prodotto è proporzionalmente più ricco di leucina.
Recenti evidenze scientifiche sul potente ruolo anabolico di questo amminoacido, attribuiscono a questa formulazione la capacità di favorire e stimolare il trofismo ed il recupero muscolare in maniera più efficiente.
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Cosa sono i BCAA

I BCAA, acronimo inglese di aminoacidi a catena ramificata, sono tre aminoacidi essenziali, Leucina, Isoleucina e Valina,  così definiti per la loro caratteristica struttura chimica.
In quanto aminoacidi essenziali i BCAA devono necessariamente essere introdotti attraverso la dieta; fortunatamente la relativa abbondanza in alimenti come la bresaola, i legumi, i latticini e per ultimo il pesce consente di soddisfare abbastanza agevolmente il fabbisogno di questi elementi.
Introdotti tramite la dieta vengono assorbiti al livello intestinale, e solitamente, saltando il metabolismo di primo passaggio epatico, divengono disponibili per il metabolismo muscolare e per la funzione plastica-ricostruttiva.
Vista l’aumentata richiesta di BCAA, ed in particolare della Leucina, che si osserva durante l’allenamento soprattutto di tipo aerobico, gli integratori di aminoacidi a catena ramificata sono diventati un MUST della dietetica sportiva.

I BCAA nella pratica sportiva

Nonostante il fabbisogno di BCAA possa essere agevolmente soddisfatto attraverso una dieta sana ed equilibrata, spesso al fine di agevolarne l’assunzione, è possibile ricorrere ad integratori a base di aminoacidi a catena ramificata.
I numerosi studi attualmente presenti in letteratura, nonostante alcune discordanze, sostengono l’utilità di questi supplementi per la salute e la performance dell’atleta.
Attualmente ai BCAA vengono attribuite :

  • funzioni energetiche : grazie alla possibilità di sostenere il ciclo glucosio-alanina aumentando la biodisponibilità di glucosio;
  • funzioni protettive : necessarie a proteggere il muscolo scheletrico dai danni indotti dall’esercizio fisico intenso, come osservato attraverso la riduzione dei marker di ossidazione cellulare;
  • funzioni anti-fatica: ritardando l’insorgenza della fatica centrale, attraverso il controllo della sintesi di specifici neurotrasmettitori;
  • funzioni immunologiche, importanti nel sostenere le difese immunitarie dell’atleta sottoposto ad allenamento intenso, scongiurando così il rischio di overtraning;
  • funzioni di recupero, utili nel facilitare il recupero muscolare post-esercizio, sostenendo i processi di sintesi proteica muscolare.

Rimangono ancora da indagare altre funzioni per le quali diversi esperti del settore stanno concentrando le proprie forze.

Il rapporto tra BCAA

Classicamente, anche per avvicinarsi il più possibile al normale bilanciamento presente in natura, i vari supplementi di BCAA hanno mantenuto rapporti tra Leucina, Isoleucina e Valina di 2:1:1.
Di conseguenza quasi tutti gli studi presenti in letteratura hanno sperimentato l’utilizzo degli aminoacidi nei suddetti rapporti, valutandone così l’efficacia in termini di performance e recupero muscolare.
Tuttavia durante l’esercizio fisico si è osservato, tra i vari aminoacidi a catena ramificata,  una velocità di ossidazione della Leucina, sensibilmente maggiore rispetto gli altri due  BCAA, con un consumo stimato intorno ai 450 mg di una ora di allenamento al 50% della VO2 max.
Questo chiaramente ha sottolineato la maggior rilevanza, almeno dal punto di vista quantitativo, della Leucina rispetto gli altri BCAA nella fase atletica.
Differenti autori sostengono infatti che il tasso di ossidazione della Leucina possa essere triplo se non quadruplo rispetto gli altri due aminoacidi a catena ramificata.
Oltre agli studi farmacocinetici si è quindi successivamente valutato l’impatto della supplementazione con Leucina per la salute muscolare.
La Leucina si è così rilevata importante non solo nel sostenere  le funzioni energetiche, mioprotettive, immunostimolanti ed antifatica ma anche nel modulare la sintesi proteica, ottimizzando la fase di recupero e crescita muscolare.
La maggiore disponibilità di questo aminoacido è quindi divenuta fondamentale nell’ottimizzare le fasi di recupero post-allenamento.
Alla luce di queste evidenze si è quindi iniziato a valutare la sintesi di integratori di BCAA in rapporto 4:1:1, alla base non più di quello che si osservava in natura ma delle reali esigenze di un atleta sottoposto ad esercizio fisico.
All’ottimo razionale di fondo tuttavia andrebbero adesso aggiunti studi in grado di testare la reale efficacia di questo rapporto e gli eventuali benefici rispetto il classico 2:1:1.
Al momento gli unici studi presenti in letteratura dimostrano come l’aggiunta di Leucina ad un integratore di aminoacidi possa ulteriormente ottimizzare la fase di recupero post-workout, sostenendo quindi il maggior fabbisogno di questo aminoacido durante la performance nonché evitare la perdita di massa magra durante fasi dietetiche ipocaloriche.

Modalità d’uso

La definizione del dosaggio di BCAA da assumere dovrebbe essere effettuata dopo aver considerato :

  • le necessità dell’organismo;
  • il tipo di attività fisica;
  • gli obiettivi della supplementazione;
  • l’eventuale presenza di situazioni patologiche;
  • la dieta seguita.

Affinchè la supplementazione fornisca benefici sarebbe bene quindi considerare attentamente dosaggi e tempistiche d’assunzione.

Effetti collaterali

La modesta sperimentazione sin ad ora effettuata sembra concordare sull’assenza di effetti collaterali significativi osservati in seguito all’assunzione di questi aminoacidi.
In ogni caso sarebbe utile attenersi alle indicazioni consigliate, evitando l’assunzione del prodotto in vaso di patologie renali ed epatiche, o consultando il proprio medico anche quando il protocollo integrativo prevede tempistiche superiori alle 6 / 8 settimane.

Bibliografia

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Leucine-protein supplemented recovery feeding enhances subsequent cycling performance in well-trained men.
Thomson JS, Ali A, Rowlands DS.
Appl Physiol Nutr Metab. 2011 Apr;36(2):242-53.

L'integrazione di aminoacidi a catena ramificata (B.C.A.A) può risultare utile per:

  • stimolare la sintesi proteica favorendo lo sviluppo muscolare indotto da attività fisiche di potenza;
  • aumentare la forza massima, la forza resistente e la potenza muscolare;
  • aumentare le performance atletiche in sport di durata, prevenendo il catabolismo muscolare e fornendo un surplus energetico al muscolo in attività;
  • ridurre la sensazione di affaticamento muscolare, aumentando la resistenza a sforzi fisici intensi;
  • ridurre l'appannamento mentale da affaticamento, migliorando la resistenza psicologica alla fatica;
  • migliorare il recupero dopo un intenso sforzo fisico;
  • ridurre e prevenire i DOMS (dolori muscolari post-esercizio) ed il catabolismo muscolare;
  • potenziare le difese immunitarie dell'organismo.

Inoltre risultano di facile assimilazione e non sovraccaricano il sistema digerente (che durante l'esercizio fisico è scarsamente attivo, dal momento che la maggior parte del flusso sanguigno irrora i muscoli).

Informazioni nutrizionali Per 100 grammi Per 5 compresse %RDA*
Valore energetico Kcal 381 20 -
  Kj 1619 85 -
Proteine g 0 0 -
Carboidrati g 0 0 -
Grassi g 0 0 -
L-Leucina g 63,5 3,33 -
L-Isoleucina g 15,9 0,83 -
L-Valina g 15,9 0,83 -
Vitamina B6 mg 90,5 4,75 50%
* RDA = razione giornaliera raccomandata.
L-Leucina, L-Isoleucina, L-Valina, Antiaggregante: Cellulosa microcristallina, Amido senza glutine, Biossido di silice, Magnesio stearato; Vitamina B6.
Si consiglia di assumere fino a 5 compresse al giorno, 30-60 minuti dopo l'attività fisica.
In caso di uso prolungato (oltre le 6-8 settimane) è necessario il parere del medico. Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale, in gravidanza e al di sotto dei 12 anni. Non eccedere le dosi giornaliere consigliate. Gli integratori di aminoacidi ramificati non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e di un sano stile di vita. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
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